Arredamento di design, chic
ed ecosostenibile in cartone alveolare

Tutti i vantaggi di realizzare un progetto su misura per qualsiasi soluzione

Disegniamo progetti personalizzati di qualsiasi genere, modulati nello spazio con strutture leggere, ma resistenti e rapide da assemblare in cartone alveolare.

01.

Personalizzazione

Progettazione personalizzata di design

02.

Materiali ecosostenibili

Consulenza per la scelta del materiale ecosostenibile più adatto

03.

Certificazione e qualità

Certificazione dei materiali e selezione dei migliori materiali

05.

Funzionali e di design

Modularità, facilità di utilizzo, leggerezza del cartone alveolare, ma al contempo resistenza

04.

Riciclo

Materie prime riciclabili ed ecosostenibili

06.

Innovazione continua

Soluzioni innovative, raffinate e personalizzate di impatto

Packaging, espositori, arredo vetrine, shopper e accessori in cartone alveolare

Il nostro proposito è quello di utilizzare un materiale ecologico e povero, quale il cartone, trasformandolo in oggetto di design o un complemento d’arredo chic e di lusso. Nello specifico ci occupiamo di eco-chic design: arredamento di design, chic ed ecosostenibile in cartone alveolare per negozi e boutique. Studiamo col cliente le migliori soluzioni possibili per l’arredo dei negozi interamente realizzati in cartone.

Tutto ciò che si trova all’interno di un negozio possiamo renderlo ecosostenibile, ma al contempo chic. Disegniamo progetti su misura di qualsiasi genere, modulati nello spazio con strutture leggere, ma resistenti e rapide da assemblare in cartone alveolare.

Perché il cartone alveolare

Il cartone alveolare è composto di spazi d’aria e carta, con incredibili proprietà di modularità, resistenza, leggerezza e riciclabilità. Scegliamo fogli con struttura interna a cella o onda e con diversi spessori che vanno dai 5 ai 40 mm. Il cartone alveolare è leggero, ma può resistere a pesi superiori a 6 kg/cm2. È realizzato con carte riciclate certificate e con tecniche produttive a basso consumo energetico.

Da oltre 40 anni siamo produttori di rotoli in carta ed etichette

Mara Cartotecnica, presente sul mercato da oltre 40 anni, nasce come produttore di rotoli in carta ed etichette. Negli ultimi anni la continua ricerca e l’attenzione al cliente del mondo retail, hanno portato l’azienda a sviluppare prodotti innovativi per il packaging ecosostenibile, arredi in cartone alveolare ed etichette per il settore lusso. Offriamo un servizio di consulenza a 360° al cliente del mondo retail e alle boutique per trovare soluzioni ecosostenibili di pregio per il packaging dei propri prodotti e per l’arredo dei negozi.

Il progetto eco-chiosco DTR iOT

Descrizione del progetto

Un chiosco interamente in cartone, ecologico e a impatto zero, all’interno del quale gli avventori possono sedersi, trascorrere il tempo e fare consumazioni, consultando il menù, effettuando ordini e pagamenti in modo completamente digitale: questo è il DTR IOT Bar, che in un perfetto esempio di digitalizzazione sostenibile, si propone di mettere a disposizione dei gestori di bar e altre attività dell’ecosistema HORECA un kit che consente di essere rapidamente operativi e accogliere la propria clientela in qualsiasi location, dalla spiaggia alla piazza di una città.

Il DTR IOT Bar prende forma grazie alla collaborazione tra DTR Italy srl, azienda leader nella produzione di registratori telematici e sistemi di pagamento, e Mara Paper Lab – divisione di Mara Cartotecnica srl, che si occupa della produzione di rotoli in carta per la stampa di scontrini ed etichette e realizzazione di packaging e arredi in cartone.

La combinazione di allestimenti in cartone e degli strumenti digitali DTR per la gestione del punto vendita dà vita ad una soluzione in kit estremamente versatile, comoda da collocare e rimuovere in base alla necessità in modo semplice e veloce, in qualsiasi luogo e momento. Facilitando e accelerando così la digitalizzazione sostenibile di un’attività commerciale.

L’eco-chiosco – un format ecochic facilmente replicabile

Nel dettaglio il DTR IOT Bar è un eco-chiosco costituito dall’area bancone per la preparazione delle consumazioni e dall’area lounge con sedute e tavoli da appoggio.

Il progetto è declinabile in più versioni, dal temporary bar e pop-up store in cartone ondulato (facile da montare e smontare), alla versione più ricercata con pannelli in cartone alveolare molto resistenti combinati con ceramica, tubolari in cartone e altri materiali ricercati.

Il chiosco è personalizzabile in base alla location e al contesto in cui si inserisce (che sia una spiaggia, una piazza o uno spazio chiuso), sia in termini di materiali, finiture e colori.

Perché arredare con il cartone

Mara Paper Lab si occupa nello specifico di sviluppo di arredi e allestimenti per negozi in cartone completamente ecosostenibili. Il cartone, materiale povero e dal ridotto impatto ambientale (nella produzione vengono riutilizzati infatti anche scarti cartacei industriali), viene lavorato per ottenere dei veri e propri elementi d’arredo e di design, come tavoli, sedie, poltrone e banconi, al contempo solidi e di aspetto elegante.

Allestire un esercizio commerciale con il cartone comunica in modo immediato l’attenzione alla sostenibilità ambientale, ma solo Mara Paper Lab sa farlo con dettagli di pregio che sanno rendere il cartone (un materiale povero) un oggetto di design chic e di lusso, che colpisce e cattura l’occhio del cliente.

Mara Paper Lab a FuoriSalone 2024

Mara Paper Lab, presente durante il Fuori Salone 2024 con lo spazio PAPER REVOLUTION FOR RETAIL (presso DecorLab in Via Tortona, 37), racconta una dimensione del retail ecosostenibile.

Cartone e cArtù (prodotto da Grifal spa) in varie colorazioni e finiture danno vita ad arredi ecosostenibili per l’allestimento di uno spazio retail dimostrativo, aperto al pubblico.

Lo spazio DecorLab apre le sue porte per far toccare con mano i nostri prodotti innovativi ed incentivare l’utilizzo del cartone ed altri materiali ecosostenibili anche per l’arredamento, rivolgendosi soprattutto ad architetti e aziende che operano nel settore arredamento contract e retail.

Il tema dell’esposizione, “Design, Decorazione, Sostenibilità”, descrive l’intento del nostro allestimento che trasforma materiali da imballo ecosostenibile, in oggetti di arredo facili da montare, leggeri, ecosostenibili, ma al contempo dal design accattivante.

L’intento è stimolare anche i visual merchandiser, affinché diventino promotori di cambiamento nel mondo del retail, rivolgendosi a fornitori attenti e innovativi che propongono materiali più sostenibili.

La vetrina e il negozio diventano così strumento di edutainment e infotainment per sensibilizzare al rispetto del pianeta o per raccontare l’impegno e le campagne dei brand su temi ambientali e sociali.

Vieni a scoprire PAPER REVOLUTION FOR RETAIL!

Ti aspettiamo a Milano in Via Tortona, 37, spazio DecorLab dal 15 al 21 Aprile 2024.

Contattaci per realizzare il tuo progetto nel mondo arredo e design

    MARA Paper Lab

    Diamo vita su carta alle tue idee

    Via Caberardi, 18 24012 Val Brembilla (BG)
    info@marapaperlab.it
    +39-0345-98277